Scegli la lingua
    Italiano    English    Russo    Deutch   
Iscriviti alla newsletter
Logo Fiorini Industries srl
I NOSTRI BRAND
Brand Fiorini Industries srl
News Fiorini Industries srl

News


25 Settembre 2015

Etichettatura Energetica dei prodotti e dei sistemi

Etichettatura Energetica dei prodotti e dei sistemi
Da venerdì 26 settembre 2015, entra in vigore l’obbligo di apporre l’etichetta energetica su alcune tipologie di prodotti e sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria e per le pompe di calore come previsto dalle direttive Europee relative all’utilizzo efficiente dell’energia.
In particolare, la direttiva sull’etichettatura energetica è una delle misure più significative per raggiungere gli obiettivi  del cosiddetto “Piano europeo 20-20-20 clima-energia”, che prevede entro il 2020 l’abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, un incremento del 20% dell’impiego di energie rinnovabili ed un efficientamento energetico del 20%.
 A partire da tale data, tutti gli apparecchi immessi sul mercato, dovranno  rispettare i nuovi requisiti minimi di performance energetica stagionale e di potenza e ad essi, deve essere applicata un’ etichetta energetica.
 
Per quanto ci riguarda, tutti i nostri prodotti destinati al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria accolgono i provvedimenti mirati alla riduzione dei consumi energetici e saranno forniti (nei casi previsti) di etichetta energetica e scheda tecnica che evidenziano in modo chiaro e trasparente le prestazioni energetiche e la classe di efficienza.
 
In particolare, i prodotti e sistemi soggetti a etichettatura energetica sono i seguenti:
 
-          generatori per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria fino alla potenza nominale di 70 kW (pompe di calore aria-acqua, acqua-acqua, geotermiche e Sistemi Ibridi);
-          bollitori e serbatoi per acqua calda convolume fino a 500 litri.
 
I requisiti minimi di prestazione energetica si applicano anche ai prodotti fino a 400 kW di potenza nominale e serbatoi fino a 2000 litri, ma senza l’obbligo di etichettatura.
 
Queste nuove indicazioni normative coincidono con la politica di ricerca della nostra azienda orientata da anni  verso prodotti e soluzioni  concepiti per rispondere ai requisiti di massima efficienza  e risparmio energetico.
Grazie a questa identificazione, anche i consumatori e gli utilizzatori finali si orienteranno facilmente verso la soluzione più performante e idonea alle proprie specifiche necessità.
 
Precisiamo che i prodotti distribuiti  prima del 26 Settembre e presenti nella catena di distribuzione, presso i magazzini dei rivenditori o dei grossisti, non sono soggetti alle direttive e possono essere rivenduti fino ad esaurimento  delle scorte.
 
Etichetta di Prodotto e di Sistema
 
L’etichetta energetica di “Prodotto” indica le prestazioni dei prodotti, in termini di consumo, quella di “Sistema” identifica le specifiche di efficienza del sistema di riscaldamento e/o condizionamento (che potrebbe risultare anche più performante rispetto alle classe di efficienza dei prodotti che lo costituiscono(!),sulla base di una scala espressa in classi energetiche da A a G.
L’etichetta Energetica sarà fornita assieme a tutta la documentazione tecnica che accompagna il prodotto ed è responsabilità del rivenditore apporla/renderla chiaramente visibile, in caso di esposizione del prodotto.
 
L’etichetta energetica dei nostri prodotti riporta le seguenti informazioni:
 
I. nome e marchio dell’azienda
II. identificativo del modello
III. riferimento alle funzioni di riscaldamento dell’ambiente e dell’acqua calda sanitaria
IV. classe di efficienza
V. potenza termica nominale dell’apparecchio e/o dispersione (in funzione della tipologia di prodotto)
VI. volume utile del serbatoio
VII. livello di potenza sonora in dB
VIII. eventuale funzionamento durante le ore non attività dell’impianto
Etichettatura Energetica dei prodotti e dei sistemi 0
Fiorini Industries srl © 2012 - P.IVA 03948070408
WebAgency
 Axterisco Web Agency 
Axterisco